Redazione Online
CATANIA | Si è confermata una vera e propria festa cittadina la ciclo passeggiata coorganizzata dal comune di Catania con la Federazione Italiana Amici della Bicicletta con il supporto del Coordinamento Ciclistico Catanese nell'ambito del programma Catania SImobilita promosso dal sindaco Stancanelli.
NUMEROSI PARTECIPANTI | Oltre cinquecento i partecipanti, numerosissimi i bambini, tante famiglie e cittadini comuni che hanno approfittato della domenica di sole per godersi la città colorata dal passaggio di tante bici in una dimensione finalmente più a misura di persona. La manifestazione è stata arricchita dai numerosi stand allestiti in piazza Università luogo di raduno dove i volontari, grazie ad alcuni sponsor, hanno offerto ai partecipanti gadget e un piccolo rinfresco . Ma anche la possibilità ai più piccoli di intrattenersi in giochi di società, di stare insieme a coetanei; e per i più grandi un'occasione di socialità, per condividere una passione, quella per le due ruote, che è anche sinonimo di uno stile di vita sano.
IL DISCORSO | «Per tante famiglie è stata una opportunità per passare insieme la giornata dedicata alla festa della mamma» ha evidenziato il sindaco Raffaele Stancanelli che ha seguito di persona, insieme all'asserire alla mobilità Santi Cascone, le varie vasi dell'evento,«Genitori e figli insieme in bici per gustarsi Catania dove siamo impegnati a realizzare concrete strategie di mobilità sostenibile, per ridurre lo smog, l'inquinamento acustico e migliorare la qualità della vita». «Nel Piano Generale del Traffico Urbano» ha ancora evidenziato Stancanelli«abbiamo progettato un'ampia rete ciclabile cittadina per dare risposta al crescente interesse a Catania per la mobilità in bicicletta; in questi giorni è in corso l'istallazione di 24 rastrelliere per il parcheggio delle biciclette grazie al sostegno di alcuni sponsor ed al costante impegno dell'assessorato alla mobilità cittadina.»
MOMENTO FORMATIVO | Un interessante momento formativo sulle principali regole sulla sicurezza stradale è stato tenuto da ispettori dei Vigili Urbani del Comune, che lungo tutto il percorso hanno anche effettuato un impeccabile servizio per consentire alla carovana in bicicletta di attraversare la città in piena sicurezza. Piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione è stata espressa dagli organizzatori della FIAB Giuseppe Cirelli, Cristina dell'Eva Smith, Marco Celentano e da Antonio Mirulla responsabile del coordinamento ciclistico Catanese. Celentano ha evidenziato: «Le iniziative intraprese di concerto con l'assessorato alla mobilità, come i seminari a tema e le ciclo passeggiate, hanno permesso una ampia divulgazione della cultura della mobilità ciclo-pedonale alternativa all'uso dell'auto per gli spostamenti quotidiani. Nei fatti è ormai evidente come in città emerso un entusiasmo per la ciclabilità fino a qualche tempo fa inesistente e che ora invece cresce progressivamente».Lunedì 13 maggio 2013
© Riproduzione riservata
795 visualizzazioni