di Veronica Zerbo
ACIREALE | Il Carnevale di Acireale continua a ricordare il Maestro Carrista Giovanni Coco. Oltre a poter veder sfilare ancora una volta il suo ultimo carro «Noi che…», realizzato lo scorso anno durante i suoi ultimi mesi di vita, è stata inaugurata la mostra foto e video a lui dedicata, intitolata «Ciao Maestro», visitabile presso Santonoceto .
Anche l’annuale Mostra sul Carnevale, a cura dell’Associazione Filatelica e Numismatica Acese, quest’anno omaggia l’artista scomparso con il titolo «Sarò sempre presente». Tutto questo in nome di colui che è stato un esempio per molti giovani carristi che speriamo possano portare avanti il testimone di una tradizione secolare. Lui, il maestro della cartapesta che tanti concorsi del Carnevale di Acireale aveva vinto con le proprie opere, è volato via in poche settimane. Era il 1 Aprile, e per chi ha consacrato la propria vita all'allegoria e al grottesco della manifestazione più divertente dell'anno, non poteva che scegliere giorno più giusto per andarsene.
Lo ricordano ancora proprio l'ultima giornata di carnevale dello scorso anno, era il 26 Febbraio scorso, a pochi minuti dall'annuncio dei vincitori di quella che, nessuno poteva ancora saperlo, sarebbe stata la sua ultima partecipazione.
Era seduto sul trattore con la posa rilassata del guerriero che ha vissuto tante volte certe emozioni e che è soddisfatto per il lavoro realizzato. Aveva ragione: sarebbe arrivato secondo. Ennesimo podio di una carriera sontuosa, sempre ai primi posti.
Ma questo primo anno senza di lui non lascia posto alla tristezza e alla malinconia perché non c’è modo di ricordare un uomo come lui se nonché con un meraviglioso sorriso e l’allegria che questa festa può trasmettere.
Lunedì 11 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
1388 visualizzazioni