Redazione Online
CATANIA | Il Comune di Catania è uno dei 42 enti locali italiani a cui il Ministero dell'ambiente ha finanziato progetti per la sperimentazione di biciclette a pedalata assistita. A seguito della partecipazione a un avviso nazionale dello scorso mese di settembre, promossa dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall'assessorato alla mobilità del Comune, che metteva a bando per gli oltre ottomila comuni italiani 1000 prototipo di biciclette ad alto rendimento ed emissioni ZERO, la Città di Catania è risultata assegnataria di 30 esemplari di queste particolari mezzi a due ruote.
Sono prototipi denominati e-bike 0, sviluppati da Ducati Energia acquistati dal Ministero dell'Ambiente, con un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro a seguito di un accordo di programma con ANCI e Ducati Energia S.p.a.. I trenta esemplari di cui l'amministrazione comunale avrà presto la disponibilità saranno messi a disposizione della Polizia Municipale in modo da incrementare le pattuglie di vigili già operanti in città in bicicletta, ma diverranno anche il mezzo di trasporto per lo svolgimento di altri servizi comunali che richiedono lo spostamento degli addetti come i messi notificatori o altri servizi comunali.
Una decina di queste biciclette, inoltre, grazie a un' intesa tra il Comune di Catania e quello di Palermo, saranno messi a nelle autostazione d'arrivo dei rispettivi trasporti SAIS, per quei passeggeri che effettuano andata e ritorno in giornata. I cittadini potranno svolgere le loro attività nel territorio d'arrivo, riposizionare la bicicletta nella stazione e riprendere il bus.
Sabato 26 gennaio 2013
© Riproduzione riservata
1268 visualizzazioni