Start-up innovativa e di alto valore tecnologico per chi vuole godere di agevolazioni

Ultimi articoli
Newsletter

Catania | nuove opportunità per i catanesi in cerca di occasioni

Start-up innovativa e di alto valore
tecnologico per chi vuole godere di agevolazioni

Alti requisiti per le aziende costituite e per quelle in formazione
devono essere possedute secondo la legge

Redazione Online

Comune
Comune

CATANIA | Se si è creata una start-up innovativa, e dunque ad alto valore tecnologico, entro il 19 dicembre scorso e si vuole godere di agevolazioni fiscali, il momento è arrivato, anche per i catanesi. La Camera di Commercio di Catania comunica che c’è tempo anche dopo il 17 febbraio (il termine era stato fissato in un primo momento come perentorio dal governo nazionale) per godere di speciali esenzioni. L’iniziativa rientra nel Decreto Crescita 2.0,. Per le altre società, cioè quelle costituite dopo il 19 dicembre 2012, non sussistono vincoli temporali per la presentazione della domanda. Ma cosa sono le start-up innovative? Per lo più sono costituite anche in forma cooperativa o società europea avente sede fiscale in Italia ed hanno come oggetto sociale lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico. «Il Governo, con il Decreto Crescita 2.0, ha dunque predisposto una serie di esenzioni ai fini della costituzione ed iscrizione delle start up innovative nel Registro delle Imprese, spiega il segretario generale della Camera di Commercio e responsabile del Registro imprese, Alfio Pagliaro. Si tratta di agevolazioni fiscali, nonché deroghe al diritto societario e una disciplina particolare nei rapporti di lavoro nell'impresa é una opportunità che non bisogna lasciarsi scappare ».

 Il Ministero dello Sviluppo Economico, proprio in questi giorni, ha anche chiarito altri due aspetti importanti per le società che vogliono diventare start-up:prima di tutto, le società già costituite al 19 dicembre 2012 devono, entro la stessa data, possedere tutti i requisiti previsti dalla legge per poter iscriversi alla sezione speciale, mentre le altre società devono possedere i requisiti alla data di presentazione della domanda al Registro Imprese.

Inoltre, le agevolazioni previste per le start-up operano dal momento dell'inserimento nella sezione speciale e si protraggono:
- non oltre il quarto anno di iscrizione per le società costituite dopo il l'entrata in vigore della legge (19 dicembre 2012)
- non oltre il quarto a partire dall'entrata in vigore della legge per le società costituite entro l'entrata in vigore della legge. Tutte le informazioni sulle start up innovative sono sulla Guida online interattiva realizzata da Info Camere e disponibili all'indirizzo http://startup.registroimprese.it

Venerdì 15 febbraio 2013

© Riproduzione riservata

647 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: