Redazione Online
CATANIA | Il sindaco Raffaele Stancanelli ha premiato l’attore Enrico Guarneri, vincitore della prima edizione del premio «Verga» stamani a palazzo della cultura. La cerimonia di consegna è avvenuta a conclusione della settimana di eventi culturali dal titolo «Raccontando Verga», che avuto come tema centrale l’opera del grande verista catanese ed è stata organizzata dal Comitato Provinciale F.I.T.A con il patrocinio del comune di Catania e della Regione Siciliana, assessorato Regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, del Museo interdisciplinare regionale Vito amico e Statella, della casa museo Giovanni Verga ed in collaborazione con l’archivio storico comunale, il dipartimento di Scienze Umanistiche dell’ateneo catanese, del cinefilo e critico cinematografico Franco La Magna, del museo del cinema di Torino, della camerata Polifonica Siciliana.
I PRESENTI ALLA CONSEGNA | Alla consegna del premio erano anche presenti, con il sindaco e Guarneri, la presidente del comitato Provinciale F.I.T.A. ( federazione italiana teatro amatori) Antonella Saeli, il nipote dello stesso Verga, Giampaolo Morgano Verga e il critico Franco La Magna. «Ho dato agli organizzatori, ha detto il sindaco Stancanelli, la mia ampia disponibilità perché iniziative come questa mettono in luce e danno lustro alle nostre origini e alla nostra terra. L’ampio successo della settimana verghiana conferma che ho colpito nel segno. Mi auguro che l’iniziativa diventi una rassegna annuale con varie sezioni e che inglobi tutte le realtà vicine alla memoria verghiana e presenti nel nostro territorio». Enrico Guarneri ha particolarmente gradito il premio perché anche egli stesso si è formato, così come reca la menzione al premio, « In quell’otre sconfinato del teatro amatoriale catanese» fucina come nel suo caso anche di grandi interpreti. Attualmente Guarneri è impegnato proprio con un drammatico personaggio verghiano, interpreta infatti Mastro don Gesualdo.
RICONOSCIMENTI | Un riconoscimento anche per lo stesso sindaco e, nel pomeriggio sempre a Palazzo Platamone alle ore 17, un riconoscimento speciale per Antonio Di Silvestro, docente del Dipartimento Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania che aderendo al progetto, dice la menzione, ha « cucito alla perfezione l’abbinamento storia-cultura-teatro». La cerimonia di stamattina si è conclusa con una conversazione, tenuta dal critico cinematografico Franco La Magna, su «Giovanni Verga soggettista e sceneggiatore nascosto».
Sabato 27 aprile 2013
© Riproduzione riservata
977 visualizzazioni