Redazione Online
Firma del protocollo d’intesa relativo al “patto dei Sindaci” avvenuta questa mattina in aula consiliare: presenti il sindaco di San Gregorio Remo Palermo e quello di Aci Catena Ascenzio Maesano |
SAN GREGORIO | L’amministrazione comunale di San Gregorio è sempre molto vicina ai due Istituti scolastici, dimostrando costantemente il suo sostegno. Si inquadra nell’ambito della sinergia scuola, territorio, il concerto che l'orchestra dell'istituto scolastico San Domenico Savio di San Gregorio ha svolto in Bulgaria. La scuola sangregorese ha recentemente partecipato al progetto bilaterale Comenius, «Let me know your mother tongue». Si tratta di un programma finanziato dall'Europa che mira ad aiutare gli studenti e il personale docente a comprendere meglio le culture europee, le diverse lingue e valori. La finalità del progetto di quest'anno era la conoscenza del Paese Partner, attraverso la musica e il mondo digitale.
OSPITI IN BULGHERIA | Venti gli studenti della scuola secondaria di primo grado che sono partiti alla volta di Sofia, dove sono stati ospitati da famiglie bulgare. Il gemellaggio ha, infatti, coinvolto altrettanti studenti e i loro genitori. Il prossimo anno invece saranno le famiglie sangregoresi ad ospitare i piccoli musicisti bulgari. Nei dieci giorni trascorsi a Sofia, gli studenti hanno eseguito un concerto, partecipato ad alcune lezioni della scuola partner del progetto, vissuto all'interno delle famiglie ospitanti e visitato luoghi di interesse turistico. Il gruppo di studenti ha avuto anche la possibilità di vivere la Pasqua ortodossa e partecipare alla parata di San Giorgio, importante manifestazione nazionale nel corso della quale gli alunni hanno incontrato il capo dello Stato. L’orchestra si è esibita in un concerto di musica classica, mentre i partner hanno proposto una performance coreografica. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Santa Tricomi, con la collaborazione dei docenti Gaetano Ginardi a Maria Cutore. A preparare i giovani musicisti dell'orchestra sono stati i professori Antonio Aprile (chitarra), Rosaria Guglielmino(pianoforte), Carmelo Leonardi(violino) e Giuseppe Scavo(flauto).
ORGOGLIO | «È per noi ancora una volta motivo di orgoglio aver contribuito ad un progetto così prestigioso, ha dichiarato il sindaco Avvocato Remo Palermo, questa iniziativa si inquadra in un programma articolato finalizzato al consolidamento della positiva esperienza che l’Istituto San Domenico Savio ha acquisito negli ultimi anni. La nostra con le scuole è sempre stata una fattiva e sinergica collaborazione, attraverso la realizzazione di tanti progetti curriculari e non, che hanno sempre trovato il gradimento degli insegnati, degli alunni e dei loro genitori». «Si è trattato di uno scambio culturale molto interessante, spiega Daniele Fonti, dirigente della Savio, che ha dato modo agli studenti di potersi confrontare con coetanei e docenti stranieri, parlando anche in lingua inglese. Con il ‘Comenius’ esperienze e culture diverse si incontrano producendo un arricchimento per tutti i partecipanti. Conoscere e confrontarsi con persone di altri Paesi rappresenta sempre un importante momento formativo».
Mercoledì 29 maggio 2013
© Riproduzione riservata
1163 visualizzazioni