Dal disinteresse dei nostri tempi nei confronti della lettura nasce il «club del Libro»

Ultimi articoli
Newsletter

Biancavilla | iniziativa intraprendente dell'associazione culturale Auser

Dal disinteresse dei nostri tempi nei confronti
della lettura nasce il «club del Libro»

Si intende far scoprire il gusto della lettura e avviare un confronto
tra i giovani così da discutere di quella cultura che tende ad essere
dimenticata

Redazione Online

Club del libro
Club del libro

BIANCAVILLA | Un Club per stimolare il gusto per la lettura soprattutto fra i giovani. Nasce a Biancavilla, su iniziativa dell'associazione culturale Auser, col patrocinio del Comune di Biancavilla Assessorato alla Cultura, il «Club del Libro», idea che trae spunto dal disinteresse dei nostri tempi nei confronti della lettura, soprattutto nella popolazione più giovane forse distratta da social network ed altri passatempi informatici che tendono ad occultare quanto c'è di piacevole ed educativo nella lettura di un buon libro.

SI RIVOLGE | Al contempo, il «Club del Libro», si rivolge anche ai lettori abituali offrendo l'opportunità di confronto e di condivisione delle proprie impressioni e dei propri giudizi critici sui libri, evitando che la lettura si risolva con l'ultima pagina. Per l'Assessore alla Cultura Marzia Merlo: «Si tratta di una iniziativa estremamente interessante poiché intende, d’un lato, far scoprire il gusto della lettura di un buon libro e, dall’altro, avviare il confronto appena concluso, in modo che la lettura sia qualcosa che alimenti il dialogo ed il confronto delle idee. L'amministrazione è ben lieta di ospitare questa iniziativa nel luogo della cultura cittadina per eccellenza, ovvero la biblioteca comunale di Villa delle Favare, che non è solo deputata al ritiro ed alla consegna dei libri, ma anche, e soprattutto, un luogo dove si produce cultura

IL PRIMO INCONTRO | Il primo incontro del club avrà luogo domani, giovedì 16 maggio alle ore 18,30 presso la sede dell'Auser di Biancavilla, in via Giulio Verne 11. I partecipanti si presenteranno e proporranno il programma di lettura, ma anche suggerimenti per migliorare l'iniziativa. L'idea degli organizzatori è quella di proporre la lettura di un libro al mese e, alla scadenza, avviare un confronto ed un dibattito critico sul testo. Gli altri incontri si terranno presso la Biblioteca «Gerardo Sangiorgio», ospitata nel Centro Culturale Polivalente Villa delle Favare.

Mercoledì 15 maggio 2013

© Riproduzione riservata

1058 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: