di Raffaele Musumeci
CATANIA | «A Catania realizzeremo qualcosa di eccezionale». Lo ha annunciato il presidente del Cnr Luigi Nicolais nel corso dell’incontro tenutosi a Palazzo degli Elefanti alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco e degli assessori Valentina Scialfa e Orazio Licandro.
Nicolais ha incontrato il primo cittadino del Capoluogo etneo per rilanciare il progetto del «Palazzo della ricerca», lanciata quindici anni addietro proprio da Enzo Bianco e che oggi potrebbe finalmente vedere la luce, anche perché il Cnr contribuirà con la bellezza di 22 milioni di euro: 4 che saranno spesi, subito, per la realizzazione della sede dell’istituto di Microelettronica dello stesso Cnr, mentre gli altri 18 andranno a finanziare la realizzazione del Palazzo della Ricerca vero e proprio, un’opera che dovrebbe ospitare tutte le branche del Centro nazionale per la ricerca che operano nel territorio catanese, e che danno lavoro a 210 persone, tra tecnologi, ricercatori e assegnisti, e che dovrebbe essere completato nel 2016.
Un progetto che secondo Nicolais può diventare «un modello»: «Perché – ha spiegato il presidente del Cnr – i modelli si costruiscono nel piccolo».
Martedì 9 luglio 2013
© Riproduzione riservata
1122 visualizzazioni