È stata inaugurata ieri sera la decima edizione della sagra Le Delizie di Sicilia

Ultimi articoli
Newsletter

San Gregorio di Catania | Festa musica e tanto cibo per onorare i veri sapori

È stata inaugurata ieri sera la decima edizione
della sagra Le Delizie di Sicilia

I prodotti alimentari e artigianali esposti sono stati selezionati in
in maniera rigorosa, tenendo conto della loro qualità

Redazione Online

Foto
Foto

SAN GREGORIO | È stata inaugurata ieri sera la decima edizione della sagra «Le Delizie di Sicilia», che anche quest’anno arricchisce le manifestazioni legate alla festa di San Gregorio Magno. Con l’inaugurazione della sagra di prodotti tipici siciliani è così entrata nel vivo l’edizione 2013 della Festa del Santo Patrono San Gregorio Magno. Anche quest’anno la mostra - mercato proporrà degustazioni di prodotti tipici locali, permettendo a cittadini e devoti di godere a pieno della festa. La manifestazione, che nasce con lo scopo di rivalutare i veri prodotti artigianali della terra siciliana e riscoprire gli antichi sapori, si svolgerà in Piazza della Repubblica fino al prossimo 2 aprile. L’apertura della sagra è prevista alle 9,00 per domenica 31 marzo e lunedì primo aprile, mentre martedì 2 aprile gli stand apriranno alle 18,00.

PROGRAMMA | Il programma della 10° Sagra «Le Delizie di Sicilia» prevede degustazioni di olive e giardiniera, dei tradizionali lupini, di formaggi tipici siciliani, di mortadella e formaggi, gelatina e ciaccolato con tradizionale rumputa dell’uovo di Pasqua nel giorno della Santa Pasqua domenica 31 marzo. Lunedì primo aprile alle ore 5,00 nell’ambito della «a fera o luni», tradizionale fiera degli animali che si svolge da oltre 300 anni nel giorno di Pasquetta nel territorio di San Gregorio di Catania, per le 9,00 è programmata la colazione per i bambini del paese. Il taglio del nastro è stato effettuato dal sindaco Remo Palermo, alla presenza delle forze di Polizia Municipale, guidate dal commissario Giuseppe Pennisi, dei componenti del comando stazione carabinieri, guidati dal luogotenente Antonio Maugeri, del Comitato dei Festeggiamenti di San Gregorio Magno, di autorità civili e religiose, di assessori e consiglieri comunali. In occasione dell’inaugurazione è stata consegnata al Comando di Polizia Municipale una bicicletta elettrica offerta dalla ditta Kromotek, affiliata Enel, attraverso la quale i vigili potranno spostarsi in città con un occhio di riguardo anche all’ambiente.

IL DISCORSO | «Anche quest’anno insieme al Comitato dei Festeggiamenti abbiamo voluto proseguire nella tradizionale sagra delle delizie di Sicilia che rappresenta un appuntamento molto atteso non solo dai sangregoresi, ma anche dai tantissimi visitatori provenienti dall’intera provincia catanese, ha dichiarato il sindaco Remo Palermo, i prodotti alimentari e artigianali esposti sono stati selezionati in maniera rigorosa, tenendo conto della loro qualità. Ringrazio gli espositori che hanno aderito anche per questa edizione numerosi e le associazioni». In piazza della Repubblica ogni giorno sono previsti anche animazione ed intrattenimento.

Sabato 30 marzo 2013

© Riproduzione riservata

917 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: