Domenica si torna a pedalare tra i nuovi siti verdi allestiti in onore della primavera

Ultimi articoli
Newsletter

Catania | le due ruote, un progetto ben riuscito di notevole successo

Domenica si torna a pedalare tra i nuovi
siti verdi allestiti in onore della primavera

In bici stavolta si attraverserà un percorso nel centro cittadino
che si snoda lungo le vie e le piazze ove sono state realizzate le
tredici installazioni verdi curate dalla associazione PromoVerde Sicilia

Redazione Online

Mappa
Mappa

CATANIA | Nel fitto programma degli eventi della Primavera Siciliana, sostenuto dall'amministrazione comunale su iniziativa del sindaco Raffaele Stancanelli e dell'assessori Santi Cascone e Carmencita Santagati spazio anche all’ormai consueta passeggiata domenicale in bicicletta.

SI TORNA A PEDALARE | Ancora una volta Catania si mobilita in bici stavolta attraversando un percorso nel centro cittadino che si snoda lungo le vie e le piazze ove sono state realizzate le tredici installazioni verdi curate dalla associazione PromoVerde Sicilia coordinata da Alessia Giglio per celebrare l'arrivo della Primavera. La partenza degli amanti delle due ruote è prevista alle ore 9,30 di domenica 24 marzo da villa Pacini, per poi visitare tutti le istallazioni raggiungendo Piazza Duomo, Piazza Università, piazza S.Placido,piazza dei Martiri, Passiatore, Piazza Giovanni Verga, piazza Spirito Santo, corso Italia, Piazza Currò, piazza Trento, via Crociferi, via D'Annunzio, Scalina Alessi. A villa Pacini i partecipanti riceveranno anche piccole piante ornamentali, che i ciclisti, insieme ai Guerrilla Gardening, improvvisandosi giardinieri andranno a piantare tutti insieme a Piazzale Oceania, uno dei punti del percorso.

UN SIMBOLO | Un’azione simbolica che il coordinamento ciclistico catanese, in sintonia con l'assessorato comunale alla mobilità, attua come sensibilizzazione sui temi dell'ambiente per diffondere azioni condivise per una città sempre più verde, più sostenibile, più a misura dei cittadini. L'evento, la cui partecipazione è aperta a tutti, interpreta quella grande voglia di Città sostenibile sempre più diffusa che trova nella scoperta delle due ruote degli ultimi mesi, un formidabile strumento di aggregazione e tutela del paesaggio. «Dal gradimento che ogni settimana riscontro per queste passeggiate in bicicletta promosse dall’amministrazione comunale, sottolinea il sindaco Raffaele Stancanelli, mi rendo conto che abbiamo avviato una prassi irreversibile con beneficio dei partecipanti, ma in genere di tutti gli abitanti che riscoprono la vivibilità della propria città. Tantissimi catanesi di ogni età, ha proseguito il sindaco Stancanelli, animano in maniera ormai consueta questi eventi promossi dalle associazioni con il nostro supporto, sempre collegati a un tema specifico di partecipazione civica. Quella di domenica, conclude Stancanelli, oltre a sottolineare l'arrivo della primavera si vuole rafforzare il diffondersi di una cultura attenta al verde che si integra con l'architettura della nostra Catania».

Sabato 23 marzo 2013

© Riproduzione riservata

932 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: